Il sistema completo di stampante 3D a filamento per la realizzazione di modelli ortodontici

SIMPLEX Stampante 3D a filamento - plug and print

Stampa di modelli ortodontici - soluzione semplice e sostenibile con SIMPLEX

Grazie ai vantaggi unici nel suo genere, la stampante 3D a filamento SIMPLEX spicca tra le stampanti a filamento. Il sistema di stampante 3D a filamento SIMPLEX è una soluzione integrata per uso dentale nell’ambito dei processi di stampa a filamento (stampante 3D a filamento modificata, software di slicing e filamenti biologici per la realizzazione di modelli ortodontici) che garantisce risultati costantemente riproducibili e affidabili. E la cosa migliore: i modelli stampati non richiedono alcuna finitura.

La tecnologia è tanto semplice quanto geniale: nella stampa a filamento (processo FDM/FFF) si lavora in modo additivo con filamenti fusi. Si tratta di materiali termoplastici confezionati in forma di filo e avvolti su bobina. Sotto l’effetto del calore, il materiale si ammorbidisce. L'oggetto stampato in 3D viene poi costruito strato per strato sul piano di stampa tramite un ugello. Fatto!

 

I filamenti utilizzati nel sistema di stampante 3D a filamento SIMPLEX sono composti prevalentemente da bioplastiche riciclabili e compostabili industrialmente senza un processo complesso. In questo modo si ottiene l'oggetto stampato in 3D in modo ecologicamente sostenibile.


Ecologico, sostenibile e innocuo per la salute:   

  • Completamente privo di componenti irritanti
  • Non è necessaria la polimerizzazione nel forno di fotopolimerizzazione
  • Nessun trattamento finale con sostanze chimiche
  • Stampa a basso impatto ambientale e innocua per la salute
  • Fedeltà cromatica, resistente ai raggi UV

Il sistema di stampante 3D a filamento SIMPLEX è stato sviluppato appositamente per le esigenze dei laboratori ortodontici e degli studi odontoiatrici. Il suo funzionamento è davvero semplice: sia nello studio che nel laboratorio ortodontico - i profili ottimizzati del materiale offrono un'applicazione standardizzata e quindi anche un uso facile e sicuro senza conoscenze tecniche preliminari. Perché tutti i parametri di stampa ortodontici importanti sono già preinstallati. Così modo si può iniziare a utilizzare la stampa 3D in modo semplice, intuitivo e affidabile.


Riproducibile, affidabile, facile: 

  • Programmi preinstallati per il settore ortodontico e modelli specifici
  • Sistema di monitoraggio del filamento con funzione di notifica e risoluzione automatizzata degli errori
  • Facile familiarizzazione per il team dello studio e del laboratorio ortodontico

Tutti i tre componenti del sistema – la stampante, il software di slicing sviluppato appositamente per il settore dentale e i corrispondenti filamenti – sono perfettamente coordinati sia tra loro sia con i requisiti del settore dell'ortodonzia. Da ciò si ottengono risultati sempre riproducibili e sicuri.


Facile, efficiente e affidabile: 

  • Sicurezza del processo grazie a parametri di stampa preimpostati 
  • Piano di stampa versatile per il massimo utilizzo
  • Processo di stampa estremamente silenzioso
  • Risultati fedeli fino ai minimi dettagli

Gli apparecchi Renfert sono affidabili, durevoli ed efficienti. Tuttavia, se qualcosa non funziona correttamente, il Renfert Customer Success Program è un servizio su cui si può fare affidamento: si riceve tutta l'assistenza di cui si ha bisogno. Scaricate gratuitamente la nostra app Renfert CONNECT*, registratevi e iniziate a stampare!


Il Customer Success Program comprende

  • Garanzia operativa Renfert di 3 anni*
  • 10 anni di garanzia sui pezzi di ricambio
  • Garanzia Activity
  • Servizio di manutenzione
  • Servizio di noleggio apparecchi

 

*Esclusi i pezzi soggetti ad usura

Ecco cosa dicono i nostri clienti

«Il pratico plug and print mi ha assolutamente convinto. Con questo apparecchio, Renfert ha davvero tenuto fede alla sua promessa riassunta in making work easy. In poche parole, ciò significa: nessuna difficoltà importante, nessun grande investimento, nessun impatto ambientale e processo automatizzato, controllabile e valido senza "trial and error". Seleziono il programma, premo il pulsante e l'apparecchio fa ciò che deve fare – fantastico!» 

"Abbiamo scelto la stampa 3D a filamento ed il sistema di stampa 3D SIMPLEX per diversi motivi. Innanzitutto, il flusso operativo mi ha convinto: possiamo infatti evitare tutte le operazioni di post-produzione. E: quando possibile, agisco in modo ecologicamente sostenibile nel mio lavoro quotidiano. Per la stampa a filamento, possiamo ricorrere a filamenti biologici; in questo modo si utilizzano risorse rigenerabili. "

"L'argomento principale che mi ha spinto ad acquistare una stampante a filamento è stato il fatto che gli oggetti stampati non hanno bisogno di ulteriori interventi; nessuna post-elaborazione. Inoltre, il lavoro è più ecologico, da un lato per via dei filamenti stessi. D'altra parte, sono necessarie meno sostanze chimiche e non ci sono rifiuti pericolosi. Un altro aspetto importante nella decisione è la protezione della salute per noi come team, perché i filamenti non emettono vapori tossici durante il processo di stampa."

«La stampante 3D a filamento SIMPLEX si distingue per la sua semplicità e l'uso intuitivo. In teoria, chiunque nel team può lavorare con la stampante. Un altro aspetto importante: non si utilizzano sostanze chimiche e non è necessario nessun trattamento finale (inevitabile nella stampa con resina). Ciò significa: niente isopropanolo e nessuna fotopolimerizzazione. Tutto questo ci consente di raggiungere i nostri obiettivi non solo per quanto riguarda la salvaguardia dell'ambiente e del clima, ma anche nell'ambito della tutela della salute del personale del nostro studio.»

“Il software è molto intuitivo e con i suoi programmi preimpostati mi aiuta molto a posizionare il modello virtuale e ad impostare i parametri di stampa. Il modello stampato risulta preciso nei volumi e stabile durante le lavorazioni per la costruzione di allineatori o placche termostampate, ma soprattutto non si è mai fratturato. Adesso quando ricevo un’impronta digitale, mi sento molto più tranquillo perché so che realizzerò un lavoro preciso ed affidabile. I dentisti con cui collaboro hanno apprezzato il risultato confermando che le placche sono molto stabili e ritentive.

Oggi posso quindi affermare che Simplex corrisponde davvero a “Semplicità” !“

Guarda il video

„Per garantire una qualità costante dei prodotti, è importante ottenere risultati riproducibili e affidabili quando si utilizza una stampante 3D.“ 
Maggiori informazioni nell'articolo di Dental Asia (in inglese)

"La digitalizzazione non è il futuro, ma il presente. Anche gli studi dentistici dovrebbero investire nelle tecnologie digitali. Scanner intraorali, fresatura CAD/CAM, stampa 3D: molte applicazioni sono implementate digitalmente. Per la stampa 3D si utilizzano diverse tecnologie, ad esempio FDM o SLA. Per la produzione dei modelli utilizziamo principalmente il sistema di stampa 3D SIMPLEX. Le caratteristiche più apprezzate sono la velocità e la qualità costante dei prodotti".

"I processi digitali contribuiscono all'efficienza economica del lavoro ortodontico quotidiano. Un esempio consiste nella produzione di modelli con la stampa 3D. Poiché la stampante 3D SIMPLEX è facile da usare e non richiede alcuna post-elaborazione, si rivela un vero aiuto per il lavoro di tutti i giorni. Non è necessario un lungo periodo di formazione; la stampa è intuitiva. Naturalmente, la tutela dell'ambiente e della salute sono argomenti importanti a favore della stampa a filamento; ad esempio, non vengono rilasciati fumi tossici. E per quanto riguarda la qualità di stampa, è convincente, soprattutto per le applicazioni ortodontiche".

"In termini di accuratezza e precisione, la stampa a filamento offre una qualità ottimale per i modelli ortodontici.  Vorrei anche sottolineare la semplicità e l'affidabilità del processo del sistema di stampa 3D a filamento SIMPLEX. Non richiede una formazione approfondita. Grazie alle preimpostazioni automatiche, si escludono in pratica gli errori di applicazione. E poiché vorrei evitare di trattare materiali biologicamente dannosi, se possibile, la stampa a filamento presenta un chiaro vantaggio anche in questo caso. Tra le altre cose, ci sono dei bio-filamenti. Inoltre, non è necessario un post-trattamento con sostanze chimiche."

2021_renfert_christian38021-bearb.jpg
Christian Born
Odontotecnico master, laboratorio odontotecnico Cultus Dentes, Berlino, Germania
Bernardo Fiandaca
Odontotecnico presso il Laboratorio Bernardo Fiandaca, Palermo, Italia
Dr. F. Thomas Braun
Dentista (DMD), Studio dentistico Ortodonzia Braun, Fairfield, USA
Dr. Oliver Raeth
Ortodontista di Engen, Germania
Giuseppe Doti
OD Master presso il laboratorio Doti & Grieco, Italia
Prof Shen Yung Kang
Professor Yung-Kang Shen - Professore presso la Scuola di Tecnologia Dentale dell'Università Medica di Taipei (TMU) e membro del Centro di Ricerca sui Dispositivi Biomedici della TMU, Taipei, Taiwan
Prof Shen Yung Kang
Professor Yung-Kang Shen - Professore presso la Scuola di Tecnologia Dentale dell'Università Medica di Taipei (TMU) e membro del Centro di Ricerca sui Dispositivi Biomedici della TMU, Taipei, Taiwan
Robert G. Widhalm
Direttore del laboratorio, Laboratorio Direct Orthodontics and Lab, Inc., Middleburg, USA
Wei-Chun
Odontotecnico, CDT, PhD, Taiwan

Il futuro della fabbricazione efficiente di modelli in ortodonzia

Scarica il libro bianco